Il corso ha durata di cinque anni con un biennio comune.

Scopo del nostro corso di studi è fornire una solida preparazione di base nelle discipline tecniche già consolidate e mantenere un’attenzione costante verso nuove discipline espresse attraverso gli strumenti digitali.

Questo fornirà ai ragazzi usciti dai nostri corsi qualifiche professionali spendibili sin da subito nel mondo del lavoro o nel prosieguo degli studi.

L’istituto è aperto e organizzato come scuola digitale 2.0 prevista dal Piano Nazionale. Gli studenti dispongono di classi virtuali e piattaforme di condivisione con docenti e altri alunni. Il WiFi è disponibile per tutti per scopi didattici e per lezioni interattive attraverso smartphone e tablet.

Nella nostra scuola è previsto l’insegnamento della lingua straniera per potenziare l’offerta formativa e la preparazione degli studenti, anche attraverso ore di dialogo con insegnanti madrelingua.

Presso l’Istituto Costruzioni, Ambiente e Territorio sono attivi insegnamenti relativi sia alle discipline scientifiche teoriche, che a discipline innovative e multimediali, relative agli ambiti di competenza. La scuola dispone di una stampante 3d per lo sviluppo di progetti artistici innovativi.

Le attività didattiche e di inquadramento professionale sono integrate da visite guidate e viaggi di istruzione, volti non solo a consolidare le basi formative degli alunni, ma anche ad offrire esempi concreti di possibili sbocchi professionali legati allo sviluppo delle discipline scientifiche e tecniche.