L’Agenzia Formativa Gemelli 2.0 in collaborazione con I.S.I.S. Foresi di Portoferraio (LI), Centro Studi L’Arca Srl, Formatica Scrl, finanziato dalla regione Toscana con D.D. 19486 del 21/12/2017 organizzano il

 

Corso di qualifica per

Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti

“GIOVANI CHEF”.

 

Il corso è rivolto a N. 15 ALLIEVI, di cui 9 donne (la riserva di posti per utenza di sesso femminile resta comunque subordinata alla effettiva presenza di un numero minimo di domande di utenti di sesso femminile).

 

IL CORSO E’ COMPLETAMENTE GRATUITO IN QUANTO FINANZIATO CON LE
RISORSE DEL POR FSE TOSCANA 2014-2020 E RIENTRA NELL’AMBITO DI
GIOVANISI’ (www.giovanisi.it) IL PROGETTO DELLA REGIONE TOSCANA PER L’AUTONOMIA DEI GIOVANI.

 

DURATA E SEDE DI SVOLGIMENTO:

il corso si terrà nel periodo ottobre 2018 – aprile 2020 ed ha una durata di 2100 ore, di cui 650 di aula, 650 ore di formazione laboratoriale e 800 ore di alternanza scuola lavoro e si svolgerà presso la sede dell’I.S.I.S. Foresi in via Concia di Terra – 57037 Portoferraio (LI).

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

le domande di iscrizione possono essere presentate entro il 30/09/2018. Le domande di iscrizione, debitamente compilate sull’apposito modulo, e corredate dai documenti richiesti, dovranno essere presentate presso la sede dell’Agenzia dal 01/08/2018 al 30/09/2018 (sospensione iscrizioni dal 13/08/2018 al 26/08/2018) entro le ore 15,00 a questo indirizzo: Gemelli 2.0 srl, via Mazzini 10, 57023 Cecina (LI).

La presentazione delle domande di iscrizione può avvenire a mezzo raccomandata A/R o a mano. Si può inviare domanda anche tramite mail, purché sia seguita, a stretto giro di tempo, dall’invio dell’originale a mezzo posta. Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata.
Non fa fede il timbro postale.

 

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO:
– non aver compiuto i 18 anni all’atto di iscrizione
– aver assolto l’obbligo di istruzione (attraverso la frequenza scolastica protratta per almeno 10 anni)
– essere fuoriusciti dal sistema scolastico.

DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE:
1. Domanda di Partecipazione su format redatto dalla Regione Toscana reperibile presso l’Agenzia Gemelli 2.0 via G. Mazzini 10 Cecina (LI)
2. Fotocopia leggibile di un documento di identità in corso di validità e codice fiscale dell’Allievo e del genitore (o di chi ne esercita la potestà genitoriale);
3. Dichiarazione relativa all’avvenuto assolvimento dell’obbligo di istruzione (ossia frequenza scolastica protratta per almeno 10 anni) rilasciata dall’Istituto Scolastico frequentato
4. Certificazione delle Competenze di base rilasciata dall’Istituto Scolastico frequentato
5. Dichiarazione di ritiro ufficiale dall’ultimo Istituto Scolastico frequentato o autocertificazione per coloro che non hanno formalizzato il ritiro.

 

MODALITA’ DI SELEZIONE:

Qualora il numero delle domande ammissibili risultasse superiore al 20 % dei posti disponibili, verrà effettuata una selezione mediante test psicoattitudinali che verteranno su cultura generale e di settore e colloquio motivazionale che si terrà il giorno 01/10/2018 alle ore 10,00 presso l’Agenzia
formativa. I candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di identità. La mancata
presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso. La graduatoria degli ammessi sarà redatta in base al punteggio ottenuto nel colloquio motivazionale e nei test.
A parità di punteggio saranno privilegiati i seguenti criteri, in ordine di priorità decrescente:
– anzianità anagrafica
– provenienza da una scuola secondaria superiore ad indirizzo compatibile con quello della figura
professionale di riferimento del presente progetto.
L’Agenzia Formativa Gemelli provvederà a comunicare agli interessati il giorno di pubblicazione della graduatoria sul proprio sito internet. La graduatoria sarà affissa anche presso i locali dell’Agenzia Gemelli 2.0 e presso l’ISIS Foresi di Portoferraio.

 

MODALITA’ RICONOSCIMENTO CREDITI:
In pieno accordo con quanto indicato dalla DGR 532/09 e s.m.i., il percorso prevederà una verifica delle competenze in ingresso tesa a valutare il riconoscimento di eventuali crediti formativi con conseguente dispensa a frequentare parti dell’attività: i crediti rilevabili e riconoscibili in ingresso saranno relativi alle competenze di base. La fase di riconoscimento crediti sarà condotta attraverso un’analisi documentale sulla base di documentazione formale. La fase di riconoscimento crediti sarà condotta attraverso un’analisi documentale sulla base di documentazione formale (possesso di titoli, attestazioni, qualifiche, dichiarazioni di apprendimento) e non sul riconoscimento di esperienze non formali o informali.

 

PROVE FINALI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:

Esame finale di qualifica secondo le modalità della DGR Toscana 532/2009 e s.m.i. L’esame finale consisterà in una o più prove pratiche, riguardanti tutte le ADA della figura Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti e da una prova orale. Per poter acquisire la certificazione finale è necessario
il superamento con esito positivo dell’esame finale. Per poter accedere all’esame finale è necessaria la frequenza di almeno il 70% delle ore complessive previste di cui almeno il 50% delle ore di alternanza scuola lavoro e il superamento positivo di tutte le prove finali di verifica di tutte le UUFF.

 

CERTIFICAZIONE FINALE:

Attestato di Qualifica professionale valido a livello nazionale ed europeo, corrispondente al 3° livello EQF, ai sensi della L. 845/78 e della L.R. 32/02 e della DRGT 559/2013. In caso di mancato superamento dell’esame finale, sarà possibile richiedere la certificazione delle competenze (relativa alle ADA superate) e/o la dichiarazione degli apprendimenti.

 

INFORMAZIONI: c/o Agenzia formativa Gemelli 2.0 SRL dal 18/06/2018 al 30/09/2018 orario 9,00 – 13,00 dal lunedì al venerdì, tel. 0586/630671, mail: [email protected]