L’Agenzia Formativa Gemelli 2.0 organizza un nuovo corso di formazione rivolto a tutti i liberi professionisti, i lavori autonomi, a tutti coloro che intendono avviare una nuova attività o un nuovo progetto, ma anche a tutti quei professionisti che desiderano accrescere la propria formazione ed approfondire la conoscenza di alcuni strumenti chiave per il business.

CORSO DI FORMAZIONE: BUSINESS PLAN PER GIOVANI PROFESSIONISTI

Saper realizzare e padroneggiare l’elaborazione e la gestione del Business Plan è fondamentale per definire la propria idea professionale o imprenditoriale, così come per un avvio efficace e consapevole di ogni nuovo progetto di business. Il Business Plan come modello di gestione sta si colloca infatti sia nella fase strategica sia in quella operativa.

Allo stesso modo, in un panorama normativo in continua trasformazione, è basilare avere consapevolezza dei regimi fiscali applicabili per giovani professionisti e lavoratori autonomi.

Al contempo, padroneggiare gli strumenti del web marketing, della comunicazione e del personal branding è ormai essenziale all’avvio, allo sviluppo ed alla gestione di ogni progetto e di qualsiasi attività professionale.

Il corso fornisce le competenze di base, mediante un approccio pratico e con il riferimento costante a casi reali, per la realizzazione e la gestione di un Business Plan, per la scelta del regime fiscale più conveniente e per l’avvio di una efficace attività di marketing per i giovani professionisti ed i lavoratori autonomi della Toscana.

Il programma:

Prima parte: IL BUSINESS PLAN

  • Business Plan: cos’è e a cosa serve;
  • L’organizzazione: definizione e struttura del progetto e del team di lavoro
  • Analisi del mercato di riferimento e della concorrenza
  • Definire il Piano di Marketing e di Comunicazione;
  • Lo sviluppo commerciale del proprio business: il Piano Economico e Finanziario.

Seconda parte: FISCO AMICO

  • Regime fiscale: quale scegliere per risparmiare?
  • Partita IVA, le novità 2016: regime dei minimi, regime forfettario ordinario e regime forfettario startup.
  • Agevolazioni e finanziamenti per giovani professionisti
  • Contributi e strumenti per la formazione individuale

Terza parte: WEB E SOCIAL

  • Strumenti web per il business
  • Elementi di web marketing per liberi professionisti
  • La comunicazione di un progetto di business
  • Social network e personal branding: conoscenze di base per giovani professionisti

Come è organizzato:

Il corso di formazione ha una durata di 30 ore suddivisi in incontri pomeridiani.

Le lezioni frontali saranno integrate da simulazioni ed esercitazioni pratiche anche su pc, così come dall’analisi di casi aziendali, e saranno tenute da esperti di marketing e dottori commercialisti.

Al termine del corso verrà consegnato, a chi avrà frequentato almeno il 70% delle lezioni, l’attestato di partecipazione al corso di formazione in  ”BUSINESS PLAN PER GIOVANI PROFESSIONISTI”.

A chi è rivolto:

Il corso è rivolto a liberi professionisti ed a tutti coloro che intendono avviare una attività in proprio.

Il corso è inoltre rivolto a giovani lavoratori autonomi delle professioni intellettuali in possesso dei seguenti requisiti:

  • non aver compiuto 40 anni d’età
  • essere residenti o domiciliati in Toscana
  • essere in possesso di partita Iva
  • avere una delle seguenti iscrizioni:

a) iscrizione ad albi di ordini e collegi;

b) iscrizione ad associazioni di cui alla legge n. 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” e/o alla legge regionale n.73/2008 “Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali”;

c) iscrizione alla Gestione Separata dell’INPS.

Iscrizione, sede e quota di partecipazione:

Il corso si tiene presso l’Istituto Scolastico Gemelli 2.0 a Cecina, via Togliatti 5. 

La quota di iscrizione è di 1000 euro.

I liberi professionisti delle professioni intellettuali, aventi età inferiore a 40 anni e residenti in Toscana possono beneficiare del voucher formativo offerto dalla Regione Toscana nell’ambito del Por Fse 2014-2020, pari al 50% del costo del corso. Il restante 50% sarà a carico dell’Agenzia Formativa Gemelli 2.0, che seguirà i richiedenti in tutte le attività di candidatura e richiesta del contributo.

Per maggiori info clicca qui.

Per tutte le informazioni relative al corso e per l’iscrizione invia una mail a formazione@istitutogemelli.it e sarai ricontattato.

Richiedici Informazioni

Compila il form qui accanto per chiederci ogni informazione o dubbia a riguardo del corso. Il nostro staff è a disposizione per ogni esigenza!!

Richiesta informazioni Corso Business

6 + 1 =