La Provincia di Livorno e l’Agenzia Formativa CORAli, in collaborazione con l’Agenzia Formativa Gemelli 2.0 organizzano il corso di formazione professionale per Assistente alle operazioni di ormeggio e disormeggio.

Un corso di formazione che mette i partecipanti in grado di:

  • Collaborare con il marinaio di porto durante le operazioni di ormeggio e disormeggio dell’imbarcazione
  • Comprendere ed esprimersi con linguaggio tecnico in lingua inglese
  • Attuare corrette manovre di ormeggio all’interno del porto turistico
  • Conoscere e seguire correttamente la normativa di settore.

Il corso si svolge a Cecina ed è rivolto ad un totale di 16 ALLIEVI. 

Il corso ha una durata di 75 ORE (di cui 51 ore di aula e 24 ore di stage), le lezioni si svolgeranno di mattina e/o pomeriggio in base alle esigenze sia degli allievi che degli ambienti di formazione (in particolare strutture dei porti turistici).

REQUISITI MINIMI DI  ACCESSO:

Il corso è rivolto ad allievi maggiorenni che hanno conseguito il diploma di maturità, preferibilmente con una conoscenza base della lingua inglese.Per  gli  allievi  di nazionalità straniera si richiede una conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, verificata attraverso un test di ingresso.

ISCRIZIONE:

Per iscriversi al corso è necessario compilare l’apposito modulo prestampato reperibile presso l’Associazione CORAli – Via S. Barbara, 41/43 Livorno o presso l’Istituto Gemelli 2.0, via Togliatti 5 Cecina, allegando fotocopia del documento di identità e copia del titolo di studio o autocertificazione.

Le domande di iscrizione, debitamente compilate sugli appositi moduli  e corredate dai documenti richiesti dovranno essere presentate presso la sede dell’Agenzia formativa CORAli – Via S. Barbara, 41/43 Livorno – Tel. 0586.219590   e-mail corali@iol.it  o presso l’Istituto scolastico Gemelli 2.0, via Togliatti 5 Cecina entro il giorno 24/03/2017, dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00  alle 13.30. La presentazione può avvenire a mano, per posta o per fax al n 0586.213742. Il soggetto che invia la domanda per posta o per fax è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale.

MODALITÁ E DATA DI SELEZIONE:

Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore al numero dei posti disponibili, verrà effettuata una selezione. sulla base di un colloquio individuale motivazionale e di lingua inglese.

MODALITA’ RICONOSCIMENTO CREDITI:

Su espressa domanda del richiedente l’iscrizione, potranno essere riconosciuti crediti formativi a chi dimostri, con documentazione formale, di possedere conoscenze teoriche e tecnico-pratiche proprie del profilo professionale. Sono considerati documenti formali: diploma di maturità, certificato di laurea o altra certificazione, attestazione o dichiarazione, rilasciata da soggetto pubblico, da cui si evinca il programma svolto. Il riconoscimento di crediti formativi permetterà l’esonero dall’obbligo di frequenza delle ore di lezione/stage relative, fino ad un massimo del 50% delle ore previste.

Al termine del corso verrà rilasciata la certificazione delle competenze per l’ADA 1923 – Assistenza nelle operazioni di ormeggio e disormeggio valido a livello nazionale ed europeo

COSTO INDIVIDUALE PER LA FREQUENZA: 

€ 600,00 da pagare anche in forma dilazionata entro il termine del percorso formativo. COMPRENSIVO DI: iscrizione pari a € 50,00

MODALITA’ DI RECESSO: 

E’ attribuita al partecipante la facoltà di recedere dal contratto, e quindi alla iscrizione al corso, entro e non oltre 10 (dieci) giorni dalla data di inizio dello stesso, anticipando la decisione del recesso via fax al n. 0586213742 o tramite e-mail all’indirizzo corali@iol.it e confermando con lettera raccomandata. Qualora la comunicazione di recesso avvenga successivamente a tale data, il deposito non sarà restituito. In caso di recesso entro 1/3 del corso si richiede il pagamento di 1/3 della quota complessiva, successivamente il corso dovrà essere saldato completamente.

MODALITA’ DI SELEZIONE:

Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore al numero dei posti disponibili potrà essere effettuata una selezione in base ai seguenti criteri:

  • colloquio motivazionale
  • test lingua inglese
  •  maggiore anzianità anagrafica

E’ esclusa la selezione basata sull’ordine di arrivo delle domande di iscrizione.

La classe non potrà comunque superare la capienza di 25 allievi

INFORMAZIONI:

Tutte le informazioni posso essere reperite presso  l’Associazione CORAli, Via S. Barbara, 41/43 Livorno – Tel. 0586.219590, e-mail corali@iol.it dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.30.

Scarica il bando

 

 

Scarica la locandina